LUCE SANA - ILLUMINAZIONE INCENTRATA SULL'UOMO |
LUCE BIODINAMICA VTL |
PERCHÉ LA LUCE BIODINAMICA?
Alzarsi. Andare al lavoro in auto o con i mezzi pubblici. Passare molto tempo al lavoro. Fuori casa. Andare al ristorante, in palestra, a trovare amici o parenti. Siamo quasi sempre al chiuso. Tutto il giorno. Soprattutto nella stagione più buia. E questo lo sentiamo.
Perché abbiamo bisogno di luce. Evolutivamente, siamo abituati a una vita con molto tempo all'aria aperta. Oltre alle influenze sociali, la luce determina in modo decisivo il nostro ritmo giorno-notte. Registra il nostro orologio interno, il ritmo circadiano. E mentre la luce diurna ha circa 10.000 lux anche nelle giornate uggiose, al chiuso siamo circondati da 500 lux con l'illuminazione artificiale convenzionale quando le cose vanno bene. Siamo nell'oscurità biologica. Ci manca l'effetto positivo della luce diurna e della sua dinamica.
Questo aspetto viene corretto dalla luce biodinamica, nota anche come Human Centric Lighting. Essa si concentra sulle persone e sulle loro esigenze di illuminazione naturale. Oltre agli aspetti visivi, tiene conto anche degli aspetti emotivi e biologici della luce. Basandosi sulla luce diurna, cambia dinamicamente il colore della luce e l'illuminamento nel corso della giornata. Fornisce la luce giusta al momento giusto, in base alla situazione abitativa o lavorativa.
PERCHÉ USARE LA LUCE BIOLOGICAMENTE EFFICACE DI WALDMANN?
Waldmann è uno dei pionieri nel campo dell'illuminazione biologicamente efficace. Dal 2004 realizziamo progetti con il nostro sistema di gestione della luce VTL (VISUAL TIMING LIGHT) per l'illuminazione biodinamica. Inizialmente nel settore dell'assistenza, dal 2014 con l'illuminazione degli uffici e dal 2019 anche negli ambienti industriali. Siamo in grado di farlo grazie a una pianificazione olistica e al nostro ampio portafoglio di prodotti, con cui l'illuminazione biodinamica può essere implementata in base alle rispettive applicazioni specifiche.
QUALI EFFETTI HA LA LUCE?
La luce ha sempre un effetto. A livello visivo, emotivo e biologico. La luce influenza il nostro bioritmo. Una luce sufficiente durante il giorno favorisce un sonno sano la notte successiva. Anche il buio notturno è importante. Durante il giorno, una luce di intensità sufficiente e con un contenuto spettrale di bianco freddo favorisce l'attenzione, l'attività e il rendimento. Una differenza sufficientemente ampia tra la luce diurna e il buio notturno stabilizza il ritmo circadiano. La sera, la luce bianca fredda può influenzare negativamente il ritmo circadiano: il risultato può essere un sonno agitato e sonnolenza il giorno successivo. Anche i dispositivi elettronici come smartphone e tablet hanno un'influenza in questo senso.La misura in cui la luce ha un effetto non visivo dipende in gran parte dalla temperatura colore, dall'illuminamento e dall'orario. La luce naturale durante il giorno e l'assenza di luce di notte sono ideali per la salute.
LA LUCE GIUSTA AL MOMENTO GIUSTO
- Aumento delle prestazioni - Aumento della concentrazione - Sonno ristoratore - Aumento del benessere - Rafforzamento del bioritmo |
LUCE MANCANTE O IMPULSI LUMINOSI SBAGLIATI
- Fatica - Privazione del sonno - Depressione - Mancanza di concentrazione - Mancanza di sincronizzazione dell'orologio interno |

PER MAGGIORI INFORMAZIONI GRATUITE CONTATTA IL NOSTRO ESPERTO
Parla con il nostro esperto di luce biodinamica Michael Doser
INFORMAZIONI DI BASE
Volete saperne di più sulla luce biodinamica e sui suoi effetti?
LA LUCE IN INTERAZIONE CON GLI ORMONI
Livelli di cortisolo e melatonina nel corpo nel corso della giornata.
Mattino
Al mattino l'organismo produce l'ormone cortisolo. Esso stimola il metabolismo e programma l'organismo per il funzionamento diurno. La prima luce del mattino sopprime la produzione dell'ormone del sonno, la melatonina. La VTL favorisce l'attività dell'ormone dello stress cortisolo al mattino, utilizzando una luce dai toni freddi e un elevato livello di illuminamento.
Mezzogiorno
Nel corso della giornata, l'ormone cortisolo si riduce continuamente nell'organismo. Tuttavia, verso mezzogiorno è ancora possibile ottenere buone prestazioni. Per la VTL, ciò significa continuare a fornire principalmente luce attivante a toni freddi e livelli di illuminamento piuttosto elevati.
Pomeriggio
Nel pomeriggio, la produzione di cortisolo da parte dell'organismo è già diminuita in modo significativo e la fase di lavoro attivo sta per terminare. La produzione dell'ormone del sonno non è ancora desiderata in questo momento. La VTL supporta questo periodo di transizione con una luce mista neutra. L'illuminamento viene ridotto gradualmente.
Sera
L'ormone della melatonina ci rende stanchi e riduce l'attività a favore di un buon sonno. Con l'illuminazione biodinamica durante il giorno, i livelli di melatonina sono altrettanto elevati di notte. La persona dorme bene e il giorno dopo è riposata e produttiva. La VTL accompagna il passaggio alla fase di riposo riducendo la luminosità e rilassando con la luce a toni caldi.
RACCOMANDAZIONI PER LA PROGETTAZIONE
-
Più luce diurna si può sfruttare, e meglio è.
- Distribuzione della luce secondo il modello della natura (cielo blu, non il sole, luce a grande superficie): grande superficie dall'alto e dal davanti. Gli apparecchi per grandi superfici utilizzano il terzo superiore della parete o del soffitto come riflettori secondari.
- Schema luminoso biodinamico (colore della luce e illuminamento) con adattamento all'ora del giorno. Luce bianca diurna attivante (> 5.300 Kelvin), luce bianca calda rilassante (</= 3.000 Kelvin).
- I lux effettivi melanopici si misurano all'altezza degli occhi (illuminamento cilindrico). Un effetto circadiano è percepibile a partire da 18 lx bianco-freddo. Un sistema di illuminazione efficacemente dimensionato raggiunge almeno 240 lux melanopici (mel lx).
-
La progettazione olistica comprende non solo il giusto colore della luce, ma anche la considerazione dei colori delle superfici, degli ambienti e degli oggetti.
-
Standards: DIN SPEC 5031-100 Valutazione dell'effetto melanopico della luce DIN SPEC 67600 Raccomandazione di progettazione per un'illuminazione biologicamente efficace.