Sostenibilità

Waldmann certificata secondo DIN EN ISO 14001 già dal 2012

Per noi di Waldmann la sostenibilità riveste un'importanza fondamentale e una gestione ambientale attiva e certificata è a tale proposito indispensabile. Ed è per questo che prestiamo particolare attenzione affinché venga raggiunta un'efficienza energetica elevata, non soltanto dotando i nostri apparecchi d'illuminazione della più recente tecnologia LED, ma anche già in fase di produzione e limitiamo, per quanto possibile, l'utilizzo di sostanze inquinanti. Anche il riciclaggio riveste un ruolo molto importante per i nostri prodotti e durante la fase di produzione. Non a caso la nostra impresa è una delle poche aziende a offrire apparecchi d'illuminazione con certificazione Cradle to Cradle.

I nostri clienti possono approfittare del nostro impegno verso la sostenibilità anche da un punto di vista economico: i nostri apparecchi consentono, infatti, di ridurre i costi grazie a un consumo di corrente ridotto, si contraddistinguono per una durata utile più lunga e richiedono poca manutenzione.


La sostenibilità presso Waldmann

  • Gestiamo un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma DIN EN ISO 14001:2015

  • vengono soddisfatti tutti i requisiti in materia di diritto ambientale ed energetico

  • e già nel 2015 è stato eseguito un audit energetico secondo DIN 16247-1 e il Re-Audit nel 2019

  • per la produzione di calore e di energia elettrica, utilizziamo impianti di cogenerazione ad alta efficienza energetica con accumulo di tamponi di calore

  • inoltre, generiamo elettricità rinnovabile dal nostro sistema fotovoltaico

  • Il calore di scarto della generazione di aria compressa viene immagazzinato nel nostro accumulatore termico e, se necessario, immesso nel nostro sistema di riscaldamento esistente

  • con l'acquisizione ed utilizzo di un proprio veicolo elettrico aziendale, abbiamo integrato utilmente il nostro parco veicoli

  • ovviamente stiamo passando gradualmente ad un'illuminazione a LED ad alta efficienza energetica in tutta l'azienda. Attualmente abbiamo raggiunto una percentuale del 95%.

  • con l'implementazione del nostro sistema di suggerimenti Waldmann interno, i nostri dipendenti inviano e mettono in pratica continuamente suggerimenti per il miglioramento in tema di sostenibilità.


Sostenibilità in cifre

  • Ogni anno miglioriamo le nostre prestazioni ambientali grazie alla realizzazione di diversi obiettivi importanti da un punto di vista energetico e ambientale:

    • nonostante l'aumento di fatturato costante, dal 2012 il nostro consumo di corrente è diminuito di oltre il 18% (2019)

    • attraverso l'installazione di due centrali di cogenerazione e di un impianto fotovoltaico, la quota di energia autoprodotta ammonta a circa il 30%.

    • attraverso il monitoraggio continuo dei nostri sistemi di aria compressa, la quota di perdite e quindi il consumo di energia negli ultimi anni potrebbe essere ridotto ad un consumo costante circa dell'8,7% dell'elettricità totale (2019)

    • attraverso la graduale conversione della flotta Waldmann in veicoli più efficienti dal punto di vista energetico, siamo stati in grado di ridurre il consumo di diesel per veicolo rispetto al 2013 di ca. il 18% (2019)

    • il tema della conservazione delle risorse si traduce in una percentuale di riciclaggio dei rifiuti di circa il 70%, con tendenza al rialzo.

    • partecipando al programma GoGreen di DHL, siamo stati in grado di compensare un totale di 2,27 tonnellate di CO2e nel 2019. Inviando la corrispondenza in modo neutro dal punto di vista climatico, le emissioni nocive che derivano dall'invio di lettere vengono ridotte tramite mezzi di trasporto il più possibile neutri dal punto di vista climatico e compensati da progetti di protezione del clima riconosciuti a livello internazionale.


Sostenibilità attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili

Lo sviluppo di prodotti ecocompatibili per noi è di grande importanza. Teniamo infatti conto del tema "sostenibilità" durante l'intero ciclo di vita dei nostri apparecchi dal momento in cui viene creata l'idea del prodotto. A tal fine, abbiamo sviluppato la nostra linea guida Waldmann per lo sviluppo di prodotti ecocompatibili, fortemente integrata nel processo di sviluppo.

Requisiti sono ad esempio:

  • Priorità a fornitori regionali (evitando inutili percorsi di trasporto)
  • Riduzione al minimo indispensabile dei materiali impiegati

  • scelta dei materiali e trattamento delle superfici nel rispetto dell'ambiente

  • Scelta delle parti e dei componenti in base alla loro durata di vita

  • Garanzia di una lunga durata dei prodotti (standard di prova elevato, superiore al livello standard)

  • massima efficienza energetica grazie all'utilizzo di LED ad alta efficienza

Siamo particolarmente orgogliosi della certificazione Cradle to Cradle® del nostro apparecchio d'illuminazione da pavimento e sospensione LAVIGO come primo apparecchio d'illuminazione per ufficio al mondo. Il concetto di Cradle to Cradle® si basa su cicli biologici e tecnici chiusi di materiali e sostanze nutritive basati sul modello della natura. Non viene generato alcun spreco e le preziose materie prime vengono preservate sia per noi che per le generazioni future.
Per soddisfare i severi requisiti, tutti i materiali utilizzati di LAVIGO sono stati identificati, valutati e in parte ottimizzati in base alle loro caratteristiche tossicologiche e alle loro proprietà di riciclo. Inoltre, per ottenere la certificazione, la prova del bilancio energetico, la quantità e la qualità dell'acqua richieste e il rispetto dei criteri sociali sono stati un requisito fondamentale.


Certificate ISO 14001

» Download (pdf)

teaser_din14001_de.jpg






Certificate Cradle to Cradle

» Download (pdf)

teaser_c2c.jpg







Certificate GO GREEN

» Download (pdf)

gogreen_teaser.jpg