VISUAL TIMING LIGHT (VTL)
LA VITA HA BISOGNO DI LUCE

VISUAL TIMING LIGHT
VISUAL TIMING LIGHT
VISUAL TIMING LIGHT

Per la natura la luce è tutto. È alla base della crescita, della varietà e della bellezza. Noi umani siamo parte della natura. Per questo anche per noi la luce è la fonte di vita più naturale al mondo. Influisce su tutta la nostra esistenza: la luce controlla importanti processi ormonali e metabolici, influisce continuamente sul nostro orologio interno dando ritmo alla nostra vita. E ogni volta che manca la luce diurna naturale, Visual Timing Light (VTL) / Human Centric Lighting fornisce all’uomo la luce giusta.


L'uomo e la luce

La luce controlla una serie di orologi interni responsabili del nostro ritmo diurno/notturno e influisce su importanti sostanze e processi metabolici.


La terza dimensione della luce

Da tempo è noto il fatto che la luce offra non solo la possibilità di vedere, ma anche la possibilità di creare atmosfera negli ambienti. Ma ricerche scientifiche dimostrano anche che la luce giusta può incidere positivamente anche sul nostro benessere e sulla salute. Si parla in questo caso della terza dimensione della luce.


L'orologio interno

Sebbene il nostro ritmo biologico si basi geneticamente sulle 24 ore, ogni giorno deve essere nuovamente sincronizzato in base alla luce diurna o alla luce artificiale. È qui che entrano in funzione gli ormoni melatonina, cortisolo e serotonina. In mancanza della luce per il controllo del tempo o del ritmo, si hanno conseguenze quali disturbi del sonno, stanchezza cronica o depressioni.


Luce ad effetto biologico

Affinché la luce artificiale sia biologicamente efficace, occorre rispettare determinati parametri che ci mostra la natura. Dovrebbe provenire da una fonte luminosa ampia, che illumini una buona parte del nostro campo visivo. Negli ambienti chiusi, il cielo di luce artificiale è dato da una combinazione di fonti luminose dirette e indirette.


Anziani

I deficit visivi e della percezione possono essere compensati al meglio da un progetto di illuminazione professionale.


Più luce per una migliore qualità della vita

Un occhio anziano necessita di una intensità luminosa ben superiore a quella di un occhio giovane.La luce rappresenta un elemento fondamentale in fatto di sicurezza. Consente la mobilità e un comportamento praticamente illimitato.Una luce che non produca ombre e senza rifl essi ha un’azione positiva sulla percezione dell’ambiente.


Demenza

La mancanza di orientamento, l’insicurezza e lo stimolo al movimento sono tipici dei malati di demenza. Spesso si trovano in una specie di stato di dormiveglia, ulteriormente stimolato dagli effetti della luce. Ne conseguono un’inquietudine patologica e disturbi del sonno tali da portare a scambiare perfino il giorno con la notte. Il sistema Visual Timing Light è in grado di agire in modo efficace e delicato.


Valore aggiunto
Studi indipendenti hanno evidenziato un rapporto diretto tra la luce diurna e il benessere.


Vantaggi per gli ospiti

La luce del mattino anima la mente e stimola le attività. Il tono caldo della luce di metà giornata agisce positivamente sul corpo e lo prepara alla notte. Il ritmo giorno/notte viene stabilizzato in modo permanente. Alcuni gerontologi vedono in questo sistema la possibilità di ridurre la somministrazione di sonniferi.


Vantaggi per gli assistenti

Secondo i collaboratori, la luce dell’anima fa bene e affatica meno gli occhi. E visto che gli ospiti si muovono con maggiore sicurezza e partecipano più attivamente alle attività quotidiane, anche il lavoro del personale risulta semplificato.


Vantaggi per gestori e direttori

Gli elevati costi d’investimento hanno un tornaconto: grazie all’elevato sfruttamento delle luci di VTL Dlite amadea e vanera sono necessarie meno lampade rispetto ad altri tipi di illuminazione convenzionali. Inoltre, la gestione della luce consente di risparmiare energia.


Sistema VTL

L’illuminazione viene regolata automaticamente in base ai ritmi diurni, sfruttando al contempo le conoscenze attuali della scienza e della prassi. Il fine alla base di questo concetto è la stimolazione degli ospiti delle strutture e la loro sicurezza durante gli spostamenti. VTL è particolarmente adatto a illuminare corridoi, sale d’incontro e aree terapeutiche, ma anche le aree carenti di luce naturali.


VIVAA VTL

Un nome che indica una luce piena di vita. Una luce armoniosa per ogni tipo di ambiente, che non si limita a valorizzare la percezione dello spazio.

» alla pagina del prodotto


VANERA VTL - Il classico moderno

Con la sua slanciata silhouette senza tempo, vanera entra in armonia con qualsiasi ambiente, illuminandolo ai massimi livelli. Ogni ambiente avrà un’illuminazione omogenea.

» alla pagina del prodotto


AMADEA VTL - L’accogliente luce ambientale

Non è soltanto dotata di uno charme tutto particolare, ma colpisce anche per l’eccezionale effi cienza. Come vanera, consente di illuminare in modo uniforme qualsiasi ambiente.

» alla pagina del prodotto


Sistema di controllo DALI - Il cuore

Si possono collegare alla centralina fi no a 128 indirizzi DALI tramite 2 porte DALI.


Comando da iPad o tastiera

È possibile controllare la luce con un'app tramite iPad. In questo modo è possibile attivare facilmente gli scenari luminosi e le combinazioni di luci personalizzate. La programmazione si effettua tramite laptop o PC.


Sensore della luce diurna e sensore di presenza

Il sistema VTL è estremamente versatile. Ulteriori componenti di sistema, come ad esempio il sensore della luce diurna ottimizzano ulteriormente il bilancio energetico.


Download